Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Al via in tutta Italia il weekend di Cantine Aperte 2022: gli eventi in Umbria

vino in umbria

Joyful european friends tasting local wine near vineyards in countryside. Concept of winemaking. Young men and women spending time together. Idea of friendship. Rest and leisure. Green tourism

Cantine Aperte 2022 torna in tutta Italia nel fine settimana del 28 e 29 maggio col oltre 600 cantine aderenti in 18 regioni, per una manifestazione giunta alla trentesima edizione.

Tanti gli appuntamenti nelle 18 regioni partecipanti – tra concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food – che daranno slancio alla ripresa del turismo enogastronomico.

Il fascino dei filari delle viti

In ottica di ripresa, il Movimento Turismo Vino si farà promotore di un’importante campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul consumo consapevole del vino, due grandi sfide del mondo enoturistico, in collaborazione con WIM.

In Umbria le 49 cantine partecipanti propongono degustazioni guidate, abbinamenti Food&Wine e diverse iniziative di conoscenza, divertimento e relax, all’insegna dell’enoturismo di qualità.

Anche per il 2022 Movimento Turismo del Vino Umbria conferma la partnership con AIRC – Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro Umbria, a cui sono devoluti i fondi della vendita del calice di Cantine Aperte 2022.

Un’esperienza che unisce buon vino, natura e produzioni del territorio

Dopo Cantine Aperte, la possibilità di visitare le cantine dell’Umbria e assaporare le eccellenze del territorio prosegue con Vigneti Aperti. Per tutta l’estate, nei weekend, ci saranno iniziative alla scoperta del vino umbro e dei suoi luoghi di produzione. Un’opportunità per promuovere e arricchire la vacanza in questa splendida regione.

Leggi anche: Cantine Aperte in Umbria: il programma del weekend in tutte le cantine aderenti

Exit mobile version