Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

La storia di Fabio e Daniela: da un casale del ‘700 ristrutturato nasce la Casa Vacanze Vecchio Frantoio

Quella di Fabio e Daniela è una storia di un piccolo grande successo e della nascita dal nulla della Casa Vacanze Vecchio Frantoio.

Una caratteristica più di altre ci distingue da qualsiasi altro popolo: la capacità di adattarci e di ricavare il meglio di noi stessi anche e soprattutto nei momenti più difficili.

Per questa nostra capacità tutta italiana di vedere opportunità lì dove altri vedono solo un vicolo cieco, sin dal periodo immediatamente successivo al primo lockdown, per tante attività costrette a chiudere, ne sono sorte altre, con nuove idee e nuovi stimoli a far da traino.

Aggiungendo a questo il logorio di posti di lavoro sempre più alienanti, ecco che il risultato sono delle nuove attività a gestione per lo più familiare, che sfidando la difficoltà di un periodo tanto difficile, gettano il cuore oltre l’ostacolo e con coraggio provano a percorrere strade nuove.

Questo hanno fatto Fabio e Daniela, che dall’alto del paesino arroccato in cui vivono, Monte Martano, hanno deciso con coraggio di acquistare una porzione di una grande e antica casa padronale del 1700, nel paese di origine di lui, Roselli, proprio lì vicino, e di realizzarvi una piccola e caratteristica Casa Vacanze.

La struttura conta quattro comodi appartamenti e un grande terrazzo giardino pronto ad accogliere i turisti, di fronte ad un panorama mozzafiato su Spoleto e la sua valle, oltre che sui monti Martani che dalla notte dei tempi proteggono quei piccoli e ancora vivissimi paesini di montagna.

Una piccola, grande storia di successo nata dopo il primo lockdown

Come è nata l’idea??

“Abbiamo avuto la notizia di poter acquistare questa proprietà adiacente alla casa dei miei genitori e, consapevoli di non aver necessità di ulteriori abitazioni per le nostre famiglie, abbiamo ritirato fuori dal cassetto questo nostro piccolo grande sogno!”, mi risponde Fabio.

Nasce cosi la Casa Vacanze Vecchio Frantoio (guarda la pagina facebook: https://www.facebook.com/casavacanzevecchiofrantoio/)

È stato un percorso semplice?

“Diciamo che tra burocrazia e quant’altro le tempistiche non sono state brevi, ma siamo riusciti a rispettare la tabella di marcia che ci eravamo prefissati e il 27 maggio dello scorso anno siamo partiti, sfruttando i social ed ovviamente uno dei portali turistici fondamentali per questo genere di attività: AirBnb”

E cosa è successo:

“Che non appena abbiamo sbloccato la possibilità di prenotare, ci è arrivata una prima richiesta dal signor Alessandro di Padova, che è stato poi anche il nostro primo cliente”, interviene Daniela divertita e soddisfatta, “è stato veramente incredibile da quel momento in avanti scoprire quante persone, quanti turisti e visitatori, si spostano nella nostra bella regione ogni settimana.”

Quindi le cose stanno andando bene?

“Assolutamente si, anche più di quanto avremmo potuto immaginare. Certo ci sono periodi migliori e periodi più difficili, ma nella media del primo anno trascorso non possiamo assolutamente lamentarci considerando che era un salto nel vuoto” continua Fabio.

Il panorama sulla valle umbra

Mentre mi fanno vedere con amore gli esterni e gli interni della struttura, realizzata con ogni possibile tecnica di ecosostenibilità e risparmio energetico quali pannelli fotovoltaici e pannelli per acqua calda, le due biciclette elettriche da escursione appena acquistate, segno di una elevata cura verso i dettagli e le esigenze dei clienti, ci soffermiamo in uno dei vani non ancora utilizzati della struttura.

Nuove idee per accrescere i servizi della Casa Vacanze Vecchio Frantoio

E questo a cosa servirà?

“Per il momento è un magazzino, ma non ti nascondo che un giorno vorremmo realizzarci un piccolo Home Restaurant, dove poter fare pochi coperti ed un servizio di menù particolare, con prodotti locali e di alta qualità, realizzati dalle sapienti mani di Daniela”.

Già perché Fabio e Daniela, nella loro vita lavorativa, sono lui un assicuratore e promotore finanziario, lei un aiuto cuoca professionista.

La facciata della struttura

E se questa piccola seconda attività dovesse decollare definitivamente?

“Non lo sappiamo, per il momento è e rimane una bellissima opportunità di creare qualcosa per noi e per la nostra famiglia”, mi rispondono rivolgendo lo sguardo alle due piccoline di casa, Aurora e Delia, “magari chissà, un giorno potrebbe diventare la nostra attività principale, con Daniela ai fornelli ed io a gestire tutto!” mi dice Fabio sorridendo mentre Daniela gli lancia uno sguardo minaccioso prima di esplodere entrambi in una bellissima risata, segno non solo di una grande sintonia, ma anche di avere le idee molto più chiare di quanto non vogliano far trasparire.

Mentre il sole tramonta lasciando alle spalle un cielo infuocato e romantico, osservo questa bellissima famiglia di umbri purosangue, e da quel terrazzo sospeso in cielo che completa in modo egregio il Vecchio Frantoio, non posso non pensare che fin quando riusciremo a tenere vivo questo nostro spirito innato per fare impresa e per cercare di migliorarci e raggiungere obbiettivi sempre più alti, allora forse davvero riusciremo ad uscire da questo lungo periodo di crisi collettiva, e che lo faremo, come sempre e nonostante tutto, da assoluti protagonisti!

Exit mobile version