Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Castiglione Cinema 2022: “big” del grande schermo in Umbria dal 10 al 12 giugno

aurora ruffino

Castiglione Cinema 2022 torna nella caratteristica cornice di Castiglione del Lago dal 10 al 12 giugno, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Ospiti di primo piano saranno Margherita Buy, Giuseppe Piccioni, Neri Parenti, Enrico Vanzina, Aurora Ruffino, Giulio Scarpati, Nora Venturini, Osvaldo Bevilacqua, Neri Marcorè.

Il Festival è organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo ed è nato nel 2018 in occasione del novantesimo anniversario della rivista Cinematografo. Saranno coinvolti questi e altri tra i maggiori  protagonisti del grande cinema che racconteranno e confronteranno in diverse occasioni di incontro.

I temi degli incontri riguardano in primo luogo il futuro dell’industria del cinema, ma ci sarà anche occasione di raccontare in piazza aneddoti e storie di vita di attori e registi.

Il programma di Castiglione Cinema 2022 e i suoi protagonisti

inizierà il regista Neri Parenti raccontando storie di vita e retroscena comici riguardanti alcuni dei più grandi protagonisti del cinema italiano.

Enrico Vanzina presenterà al pubblico il suo diario personale Harper Collins Italia. Il testo è il racconto di dieci anni di vita del regista una testimonianza unica, utile a capire l’Italia di oggi ma anche quella del passato più recente.

Margherita Buy insieme a Giuseppe Piccioni si racconteranno ripercorrendo i loro anni di collaborazione sui set cinematografici trattando temi come l’amore la passione ma anche la fragilità dell’animo umano.

Nora Venturini e Giulio Scarpati illustreranno il loro lavoro: “Vita, moglie e marito” un percorso che tratta l’ambito familiare nel contesto della televisione e delle fiction italiane.

Chiuderà il festival Aurora Ruffino (nella foto), attrice in carriera che si racconterà in tutto e per tutto lungo il suo percorso di lavoro tra Cinema e Arte.  

Per  l’appuntamento con I Borghi più belli d’Italia, ci sarà Osvaldo Bevilacqua che si interesserà al tema del turismo di prossimità narrando le esperienze che insegnano a uscire fuori dai confini per reinventarsi continuamente.

Il racconto dei borghi offre scenari affascinanti ed eclettici pieni di storia e cultura. Da considerare anche l’importanza del seminario “Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano”

Infine da tenere presente “Il settantacinquesimo anniversario della Fondazione Ente dello Spettacolo” grazie al quale sarà protagonista la Direzione Generale del Cinema e del Ministero della Cultura.

Tutte le date, i luoghi e gli orari sono disponibili cliccando qui

Leggi anche: Il trailer del nuovo film di Pupi Avati girato in Umbria, “Dante”

Exit mobile version