Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Fioritura Castelluccio di Norcia

vento: Fioritura o Fiorita

Dove: Piane di Castelluccio di Norcia

Quando: Fine Maggio e mese di Giugno

Fil Rouge: La Fiorita o Fioritura di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo annuale imperdibile per chi ama la natura ed i suoi scenari; evento annuale oramai famoso in tutta Europa.Festa:  Castelluccio di Norcia è un paesino che si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 1452 metri, non lontano da Norcia. L’altopiano si suddivide in 3 piani: Pian Grande; Pian Piccolo e Pian Perduto.

Dalla fine di Maggio e per tutto il mese di Giugno, l’altopiano di Castelluccio di Norcia è ogni anno scenario di un evento spettacolare: La Fioritura. In questo periodo, il verde dei pascoli diviene un mosaico di colori veramente suggestivo. I fiori di Castelluccio abbagliano con i loro toni che vanno dal giallo ocra al rosso.

La festa della Fiorita o Fioritura di Castelluccio di Norcia, come viene chiamata dagli autoctoni, ricade nell’ ultima domenica di Giugno, non esiste giorno particolare per ammirare questo scenario variopinto. Ogni anno tutto è affidato all’andamento climatico della stagione. Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, genzianelle, asfodeli, violette, trifogli e tant’altro; particolarmente caratteristiche sono lenticchie.

Nell’ultima domenica di Giugno vi è un sorprendente afflusso di ciclisti, motociclisti, visitatori e le Piane si prestano solitamente a festeggiamenti improvvisati, pic-nic, escursioni a piedi o a cavallo.

I visitatori da tutto il mondo possono gustarsi in questo periodo una passeggiata nel mosaico naturale della fioritura avvistando gazzelle, caprioli e molte altre specie. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura!

Tutta l’area dei piani di Castelluccio inoltre è molto apprezzata per la pratica del volo libero, in particolare del parapendio; per questo motivo a Castelluccio si trovano diverse scuole di volo frequentate, soprattutto in estate, da appassionati e principianti provenienti da ogni zona d’Europa.

Contatti Fiorita o Fioritura Castelluccio di Norcia

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Exit mobile version