Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Moon in June, tornano i concerti sullo sfondo del Trasimeno: da Patti Smith a Max Gazzé

lago trasimeno

Moon in June torna quest’anno con una rassegna di ospiti italiani e internazionali, per concerti che incanteranno tutti i partecipanti con lo sfondo mozzafiato del lago Trasimeno. Saranno toccati molti Comuni lacustri e, come sempre, l’isola Maggiore.

Il ricco calendario di eventi, che inizia il 18 giugno per concludersi il 28 agosto, è stato presentato lo scorso 25 maggio alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei.

“E’ un festival in cui crediamo e che come ente regionale abbiamo voluto sostenere, perché va nella direzione dei grandi eventi e della necessità di fare squadra, ed è questo il modo giusto di far conoscere e valorizzare i nostri territori”, ha spiegato la governatrice.

Il calendario dei concerti di Moon in June

Sabato 18 giugno (ore 19. 45): concerto di apertura di Max Gazzè all’isola Maggiore

Domenica 19 giugno (ore 18): uno degli eventi cult del festival, il Recital “Pinocchio”, con protagonista Francesco Bianconi, voce del gruppo Baustelle. Un lavoro che vede Coinvolto anche Fiorenzo Carpi sceneggiatore delle “Avventure di Pinocchio” del 1972.
Alle ore 19.45 lo “Shooting star – Bob Dylan per un amico”

Sabato 25 giugno (ore 19): Andrea Chimenti si esibisce alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, mentre alle 21 seguirà la presentazione del libro “Rai stereo notte” alla presenza dell’autore Giampiero Vigorito e con il concerto di Andrea Chimenti.

Domenica 26 giugno (ore 21): Alla Rocca medievale di Castiglione del Lago sarà invece il grande giorno di Patti Smith, icona del rock, protagonista dell’evento “An evening of poetry and music“.

Tra gli altri eventi si segnala inoltre, il 21 luglio (ore 21) sul lungolago di Passignano sul Trasimeno, l’esibizione della cantautrice inglese di musica Folk,  Beth Orton, come unica data italiana.

Ci sarà la possibilità per il pubblico di assistere anche ad altri eventi gratuiti: il 18 agosto a San Feliciano ad esibirsi saranno Petra Magoni e Ilaria Fantin, fusione di voce e liuto.

A Città della Pieve, il 28 agosto, l’ultimo evento in cartellone: “Flavio Boltro, Gabriele Mirabassi play Ciammarughi”, quest’ultimo omaggio al grande jazz italiano.

Leggi anche: Quintana di Foligno, il programma della Giostra della Sfida

Exit mobile version