Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Fondi per le nuove imprese: bando per donne, giovani e soggetti svantaggiati. Tutte le opportunità

Fondi per le nuove imprese create da giovani, donne, soggetti fragili e attività autonome.

La Regione Umbria, in attuazione della l.r. 1/2018 “Sistema integrato per il mercato del lavoro, l’apprendimento permanente e la promozione dell’occupazione.- Capo VI “Autoimpiego, creazione d’impresa”, intende infatti promuovere lo sviluppo economico del territorio e l’occupazione.

Il tutto fornendo un sostegno finanziario alle attività imprenditoriali e di lavoro autonomo di recente o prossima costituzione.

Come detto, particolare riguardo è dato a quelle promosse da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità.

L’obiettivo è inserire gli interventi per lo sviluppo dell’imprenditoria in un sistema integrato di sostegno al lavoro in tutte le sue forme, compresa l’autoimprenditorialità.

Con il nuovo avviso la Regione Umbria ha determinato il suo impegno concreto a proseguire e perfezionare l’attività di sostegno alle nuove attività imprenditoriali, già svolta con strumenti similari negli anni precedenti, volendo porre un’attenzione particolare alle iniziative imprenditoriali promosse da giovani e da donne.

Con la DGR n. 997/2022 è stata individuata in Sviluppumbria SpA la società deputata alle attività di orientamento e di supporto per le neo imprese ed i potenziali imprenditori.

Contributi per le nuove imprese: clicca qui per bando e modulistica

Le risorse stanziate, secondo quanto previsto dalla DGR n. 997 del 28/09/2022, ammontano a un milione. e sono finanziabili, ai sensi del presente avviso, i progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio, anche in forma di franchising, artigianato.

Invio domande di ammissione a partire dalle ore 10:00 del 21/11/2022 e fino alle ore 12:00 del 31/01/2023.

Leggi anche: Efficientamento energetico, la Regione aumenta i fondi per le imprese

Exit mobile version