Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Servizi per la famiglia in Umbria, 4 milioni per i bambini fino a 6 anni

servizi per i bambini

Children listening a fairy tale

Servizi per la famiglia in Umbria, dalla Regione arrivano 4 milioni per i bambini da 0 a 6 anni.

La Regione Umbria ha voluto contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie nell’anno educativo 2021/2022 per la partecipazione dei bambini fino a 6 anni ai relativi servizi per la prima infanzia e alle scuole paritarie.

I contributi previsti dalla Regione

Il contributo mensile stanziato sarà pari a 167 euro per la fruizione del servizio a “tempo pieno” e di 83,50 euro nel caso di fruizione a “tempo parziale”. Le mensilità riconoscibili sono un massimo di 10 e sono relative all’anno educativo 2021/2022.

Destinatari della misura sono i minori residenti in Umbria, il cui nucleo familiare attesti un Isee fino ad un importo di 25.000 euro.

Con questa misura, destinata ai servizi per la famiglia in Umbria, l’amministrazione regionale intende favorire l’accesso dei bambini ad opportunità educative volte ad incrementare le occasioni di socializzazione e di crescita e garantire alle famiglie la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie.

“Riteniamo imprescindibile – afferma l’Assessore regionale all’Istruzione e al Diritto allo Studio – permettere ai nuclei familiari della nostra regione di consentire ai propri figli più piccoli di partecipare a forme di aggregazione e socializzazione nonché ad un percorso formativo ed educativo, consentendo, al contempo, ai genitori – ed alle madri in particolare – di non rinunciare alla propria attività lavorativa”.

Leggi anche: Sport in Umbria, finanziati i progetti di 14 Comuni

Exit mobile version