Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Scherma, Alessio Foconi campione del mondo nel fioretto a squadre

scherma

Alessio Foconi si laurea campione del mondo nel fioretto a squadre di scherma dopo la vittoria sugli Stati Uniti.

Dopo quattro anni Alessio Foconi torna così sul tetto del mondo. Grande successo per l’atleta nato a Roma ma ternano a tutti gli effetti che si allena al Club Scherma Terni con il maestro Filippo Romagnoli.

Per il classe ’89 bis d’oro dopo quello continentale conquistato insieme ai compagni Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi.

Una gara perfetta per gli azzurri che hanno battuto gli Usa nel match decisivo per 45-38.

In Egitto la squadra composta da Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi ha superato in finale gli Stati Uniti 45-39 in un match combattuto e risolto nei momenti cruciali da un Marini in grandissima forma, forte anche della vittoria del suo argento individuale.

I ragazzi del CT Stefano Cerioni avevano saltato il turno da 64 in quanto testa di serie numero 1 e hanno debuttato ieri con il successo contro l’Uzbekistan 45-31, per poi avere la meglio anche sul Brasile 45-17.

Oggi hanno conquistato un posto tra le migliori quattro formazioni della rassegna dopo avere battuto 45-31 la Corea e poi, in semifinale, hanno superato il Giappone 45-33 e si sono presi la rivincita contro i nipponici che ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 li eliminarono ai quarti di finale.

Il titolo mondiale conferma il dominio manifestato in stagione: i fiorettisti azzurri, che guidano il ranking internazionale, hanno già vinto l’oro europeo e, delle quattro prove di Coppa del Mondo che si sono disputate, sono riusciti a vincerne tre e a piazzarsi sul terzo gradino del podio nell’altra.

Leggi anche: Scherma, Foconi e Santarelli agli europei assoluti

Exit mobile version